Il 30 marzo 2018, il sig. Alfonso De Angelis, 62 anni, veniva ricoverato presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli con sintomi di dolore addominale e toracico. Nonostante una serie di esami, l’approccio diagnostico dei sanitari si rivelava inadeguato.
Il 5 aprile 2018 veniva effettuata una toracentesi per aspirare un versamento pleurico, ma senza che venisse eseguita una successiva radiografia di controllo. Poche ore dopo, il sig. Alfonso veniva trovato senza vita nel bagno della sua stanza d’ospedale.
L’autopsia confermò che la causa del decesso fu un’emorragia interna dovuta a una dissezione dell’aorta toracica. Secondo i periti, un approfondimento tempestivo con TAC toracica avrebbe potuto identificare la patologia in corso, consentendo un intervento chirurgico con ragionevoli probabilità di sopravvivenza.
La mancata diagnosi tempestiva ha, dunque, compromesso la possibilità di cura del paziente.
Olmo Studio ha affrontato un’importante azione di risarcimento danni innanzi al Tribunale di Napoli in favore degli eredi del sig. Alfonso, in particolare della compagna Marcia Dos Santos, il figlio della compagna Dos Santos Augusto Philipe e la figlia De Angelis Rebecca.
Il Tribunale di Napoli, con la sentenza n. 1839/2025 pubblicata il 21/02/2025, ha sottolineato come la responsabilità dell’ospedale deriva dal mancato rispetto delle buone pratiche cliniche e dall’assenza di un adeguato follow-up diagnostico dopo la toracentesi, senza ulteriori indagini per escludere condizioni potenzialmente letali come la dissezione aortica. Dunque, una mancata diagnosi differenziale.
Il Tribunale di Napoli, dunque, ha condannato l’A.O.R.N. Cardarelli ad un risarcimento complessivo di oltre 400.000 euro per i danni subiti dagli eredi di De Angelis, per la perdita di chance di sopravvivenza del paziente e per la perdita del rapporto parentale subito dai congiunti.
Un passaggio rilevante della sentenza è stato il riconoscimento del diritto al risarcimento ai conviventi di fatto del sig. De Angelis grazie ad un importante contributo giurisprudenziale riportato dal meticoloso ed approfondito lavoro di Olmo Studio.